Cerca nel blog

venerdì 22 marzo 2013

IL MIO IDOLO: DAVE MUSTAINE

David Scott Mustaine (La Mesa, 13 settembre 1961) è un cantante e chitarrista statunitense, leader della thrash metal band statunitense Megadeth. Noto anche per essere stato il chitarrista solista dei Metallica ai loro esordi, venne allontanato dalla band nel 1983, per controversie con gli altri componenti; nello stesso anno fondò i Megadeth, di cui è tuttora frontman e unico componente stabile.
Nacque in una famiglia agiata, il padre era un impiegato di banca e la madre faceva la donna dei servizi. La sua infanzia fu, tuttavia, molto triste, segnata da continui trasferimenti per sfuggire dal padre che dopo aver perso il suo lavoro si rifugiò nell'abuso di alcol.
La madre ottenne il divorzio quando Dave aveva 7 anni. Dopo qualche anno il padre morì. Egli, per poter rifugiarsi dalle sofferenze, iniziò a dedicarsi alla musica, tant'è che con i primi soldi che riuscì a risparmiare comprò una chitarra. Con questo strumento si esercitava suonando con i dischi della sorella, in particolare quelli di Cat Stevens, un cantautore che Mustaine tuttora ammira molto.
Con il tempo, i suoi gusti musicali si avvicinarono tendenzialmente al rock, dopo aver scoperto Alice Cooper, la sua primaria influenza musicale che Mustaine (in un'intervista su VH1 Behind the Music 2001) definì il suo "padrino". Dave, inoltre, iniziava a coltivare anche la passione per l'Heavy metal ascoltando Motörhead, Black Sabbath, Iron Maiden, AC/DC, per il punk ascoltando Sex Pistols e per il rock britannico, ascoltando Queen e Led Zeppelin.
Da adolescente, a causa della sua infanzia infelice che lo rese un ragazzo "difficile", Mustaine frequentava i sobborghi poveri del Sud California, dedicandosi allo spaccio di droga. Mustaine ormai quindicenne possedeva un carattere diffidente, aggressivo e irritabile, soggetto a sbalzi di umore molto frequenti. Aveva già sviluppato un grande amore per l'alcool, che lo rendeva anche più intrattabile. Intanto faceva pratica con la chitarra, sviluppando velocemente la propria abilità. A sedici anni era già uno dei migliori chitarristi Metal di Los Angeles, dotato di ottima tecnica e velocità, ma a quei tempi il panorama hard & heavy era ancora molto nascosto e sconosciuto alla maggior parte della popolazione californiana e statunitense in generale, e, come lui, molti ottimi musicisti rimasero completamente all'ombra per molto tempo
Agli inizi degli anni ottanta, formò il suo primo gruppo, i "Panic", band che non ebbe lunga vita a causa di un istantaneo scioglimento, dovuto alla morte in un incidente automobilistico del batterista Mike Leftwych e del tecnico del suono.

Metallica

Nel 1981 il batterista dei Metallica, Lars Ulrich, mise un annuncio sul quotidiano locale The Recycler, riguardante l'offerta di un posto da chitarrista solista nel suo gruppo. Dave lo contattò e partecipò all'audizione. Gli altri componenti della band rimasero così impressionati dalla sua bravura che gli chiesero subito di entrare nel gruppo, senza chiedere nessuna demo e senza chiedergli di provare a suonare con loro. Mustaine entrò ufficialmente nei Metallica e il suo sodalizio con la band di Ulrich durò circa due anni.
Nell'aprile del 1983, infatti, Mustaine fu cacciato dal gruppo per il suo abuso di droga e per gli scontri avuti con i membri fondatori, Lars Ulrich e James Hetfield. Egli fu costretto a tornare in California da New York (dove la band si trovava per alcuni concerti) da solo, senza alcun supporto economico, unicamente con la sua chitarra e il suo bagaglio. Si dice che le tensioni fossero molto forti specialmente tra Hetfield e Mustaine e in effetti entrambi hanno (successivamente) commentato in pubblico che non c'era mai stata intesa tra di loro. In ogni caso si dice che sia proprio durante questo viaggio che Mustaine trovò un volantino che recitava: "L'arsenale di megadeath non può essere dismesso, indipendentemente dalle conclusioni dei trattati di pace". Da questo volantino Mustaine prese il nome per una canzone, "Megadeath", che poi, storpiato in "Megadeth", sarebbe diventato il nome del suo futuro grupp

Nessun commento:

Posta un commento