Il movimento gotico o goth (in Italia chiamato anche dark) è un insieme di culture diverse nel look, in attitudine e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine gotico.
Il gotico in Giappone: Gothic Lolita e Gothic Aristocrat [modifica]
In Giappone, lo stilista giapponese Mana (ed anche chitarrista della gothic band nipponica Moi dix Mois) fuse elementi della moda romantic goth femminile con la moda Lolita: nacque così la moda gothic lolita. Un movimento culturale nato in contrapposizione alle kogal che esaltava il concetto di positività, ottimismo, vita mondana, abbronzature e gli stili di vita californiani. Mana, al contrario, cercò di enfatizzare la profondità d’animo, la dolcezza, la raffinatezza e il mistero. A livello musicale il movimento tende più ad apprezzare bandvisual kei come Moi dix Mois, MALICE MIZER, ecc.
Goth-punk: movimento socio-musicale britannico di derivazione Post Punk [modifica]
Il cosiddetto movimento ‘‘goth old school’’ nasce alla fine degli anni Settanta, inizi anni Ottanta, nel Regno Unito, erano presenti alcuni gruppi musicali post-punk che, insieme all'apertura del locale Batcave a Soho nel luglio del 1982 creò i presupposti per la nascita di un movimento sociale derivante dal punk. Il Batcave offrì un punto d’incontro fondamentale per gli appassionati di questa nuova scena emergente che venne brevemente etichettata dal New Musical Express come positive punk, punk positivo[1]. Il termine Batcaver fu in seguito usato per descrivere coloro che appartenevano a questa scena.
Il termine gothic in tutto cio' esordi', quando Ian Astbury lo utilizzò per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie" in virtù del modo in cui ballava e si muoveva. In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale relativo a quel particolare movimento sociale. Il ‘‘goth old school’’ è caratterizzato da influenze punk rock, da ritmi ballabili dove il basso la fa da padrone e da voci cupe. I gruppi musicali Post-punk furono principalmente: Bauhaus, Siouxsie & the Banshees, The Damned, Sex Gang Children, 45 Grave, The Virgin Prunes, Alien Sex Fiend, Joy Division, The Cure, Sisters of Mercy, Killing Joke, Fields of the Nephilim, Echo & Bunnymen, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento