Gatto con gli stivali (Puss in Boots) è uno dei protagonisti della serie cinematografica Shrek. La sua creazione è stata ispirata dall'omonimo personaggio della celebre favola. Nella versione originale è doppiato dall'attore Antonio Banderas, che ha doppiato anche il personaggio nell'adattamento italiano di Shrek Terzo e Shrek e vissero felici e contenti. Nella sua prima apparizione in Shrek 2, il Gatto con gli stivali è invece doppiato da Massimo Rossi. L'aspetto del Gatto con gli Stivali presente in Shrek è ispirato al personaggio di Zorro (Banderas ha interpretato il personaggio in La maschera di Zorro e La leggenda di Zorro). Infatti il Gatto esordisce in Shrek 2 marchiando con la spada su un tronco una "P" (che sta per Puss, il nome inglese del Gatto), parodiando la "Z" di Zorro.
Il doppiaggio di Banderas ha fornito al personaggio un pesante accento spagnolo, unitamente ad una caratterizzazione che concentra nel Gatto tutti gli stereotipi tipici legati agli ispanici.
Nonostante sia un gatto antropomorfo, il personaggio continua a mantenere alcune caratteristiche tipiche del suo stato di felino. Nei film, infatti gag ricorrenti mostrano il Gatto vomitare palle di pelo o pulirsi il pelo leccandosi.
Nessun commento:
Posta un commento