I CIPMUNK
Benché i membri non esistano, i Chipmunks sono un gruppo musicale a tutti gli effetti, avendo una formazione, effettuando live, componendo album ed ottenendo contratti con varie case discografiche. Possono anche essere considerati iniziatori di uno stile canoro il quale benché sia prodotto al computer oggi, riproduce inevitabilmente la voce dei Chipmunks. Tutto questo concede alla band il primato di gruppo musicale più vecchio ancora esistente. Le voci dei Chipmunks erano registrate su audiocassette da doppiatori che parlavano o cantavano molto lentamente. Poi la cassetta veniva ascoltata a doppia velocità, suonando un'ottava più acuta, ma rimanendo, più o meno comprensibile. Con le tecniche attuali, lo stesso effetto si può ottenere anche digitalmente. Il termine "voce da chipmunk" è entrato a far parte dei modi di dire americani, per riferirsi proprio ad una voce accelerata artificialmente. In seguito anche Prince ha utilizzato questa tecnica in alcune sue canzoni.Nel 1996 i diritti di sfruttamento dei personaggi furono acquistati dagli Universal Studios sotto la promessa di realizzare nuove produzioni animate, merchandising e un parco a tema. Ma arrivati al 2000 erano stati realizzati solo due lungometraggi per l'home video (Alvin Superstar incontra Frankenstein e Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo), quindi la Bagdasarian Productions fece causa alla Universal per riottenere tutti i diritti sui loro personaggi [2]. La causa fu vinta nel 2002 dalla Bagdasarian ma nel frattempo tutte le produzioni sui Chipmunks si erano fermate.
Nel 2005 la Bagdasarian ha fatto un accordo con la Paramount per la distribuzione in dvd di diverse raccolte di episodi e speciali oltre il film "Le avventure dei Chipmunk". Nessuno di questi dvd è arrivato in Italia. Dall'accordo sono esclusi i due film animati della Universal ed il film live "Alvin Superstar" distribuito dalla 20th Century Fox.
Nel 2007 arriva nelle sale cinematografiche il film Alvin Superstar, che ottiene un enorme successo sia in patria che all'estero (560 milioni di $ di incasso), rilanciando il merchandise legato ai personaggi di Bagdasarian, successo che viene bissato due anni dopo con il sequel Alvin Superstar 2 con un incasso complessivo di 443 milioni di dollari. È stato annunciato un terzo titolo in 3-D per il 2011.

Nessun commento:
Posta un commento