Ciuchino (Donkey) è un personaggio immaginario della serie di Shrek. È un mulo parlante che compare in tutti i film e i cortometraggi della serie, doppiato da Eddie Murphy nell'edizione originale e da Nanni Baldini in quella in lingua italiana.
È apparso anche brevemente nel racconto originale di William Steig Shrek!, come un asino che viene cavalcato da Shrek per un breve periodo del suo viaggio.
In Shrek (2001), viene inseguito dalle guardie di Lord Farquaad per essere imprigionato in quanto personaggio fiabesco, ma viene salvato da Shrek; pur inizialmente rifiutato dall'orco, decide di rimanere con lui e lo segue nel suo viaggio per liberare Fiona dal Drago. In questa occasione scopre che il Drago è in realtà una Draghessa, la quale si innamora di lui. Nonostante un iniziale spavento, i due diventano fidanzati e aiutano Shrek e Fiona a sconfiggere Lord Farquaad e sposarsi.
In Shrek 2 accompagna Fiona e Shrek nel regno di Molto Molto Lontano. Beve insieme a Shrek la pozione magica della Fata Madrina e si trasforma in un fiero stallone bianco. Alla fine delle avventure, dopo aver conosciuto un nuovo compagno (il Gatto con gli stivali) e aver fermato il piano di Azzurro e della Fata Madrina, Ciuchino ritorna nella sua forma originale. Nelle ultime scene del film la Draghessa gli vola incontro con i loro figli appena nati.
Nessun commento:
Posta un commento