Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Crotalo diamantino

Il crotalo diamantino orientale (Crotalus adamanteus Palisot de Beauvois, 1799) è una specie di crotalo velenoso che vive negli Stati Uniti sud-orientali. È il più pesante (sebbene non il più lungo) dei serpenti velenosi delle Americhe ed il più grosso dei serpenti a sonagli. Ad oggi, non si conoscono sue sottospecie.
Il Crotalus adamanteus è inoltre conosciuto con numerosi altri nomi, fra i quali: serpente a sonagli orientale dal posteriore di diamante', diamante posteriore orientale, serpente a sonagli d'acqua.
I serpenti a sonagli, incluso il C. adamanteus, sono ovovivipari. Il tempo di gestazione oscilla fra i sei od i sette mesi e le covate in media sono di circa una dozzina di esemplari. Comunque, i piccoli restano con la madre solo per poche ore (talvolta giorni) prima di allontanarsi da soli per andare a caccia, sicché la mortalità fra i neonati è piuttosto alta.
Le femmine riescono a dare alla luce fra i sette e i ventuno piccolo per volta, di solito nel periodo fra luglio e l'inizio d'ottobre. I neonati sono lunghi 30-36 cm e somigliano in apparenza agli adulti, tranne che per l'avere solo un piccolo bottoncino sulla punta della coda.

Nessun commento:

Posta un commento